Tutorial

martedì 14 aprile 2015

Sfumature Verdi e Chiacchierino 3 - Parure al gran completo ;D

Buongiorno!! :D

Dovreste saperlo ormai, quando inizio qualcosa al chiacchierino è praticamente impossibile che io mi fermi solo agli orecchini o al bracciale e infatti... ecco la collana che trasforma il duo orecchini-bracciale in un trio orecchini-bracciale-collana.


Ragazzi, questa volta sono stata proprio brava (mi sa che la modestia non so nemmeno dove sia di casa!! ahahaha).
Dai, passiamo subito alla descrizione.

Dovevo usare lo stesso modulo quadrato di bracciale ed orecchini, ma non volevo una cosa simmetrica e monotona e poi dovevo creare un profilo curvo per seguire la linea curva del collo, quindi pensa che ti ripensa, ecco l'idea.
Realizzare la parte centrale con moduli di grandezza decrescente e poi comporre il resto della collana con catenelle dorate e cristalli verdi... vi siete persi nella spiegazione??? Ok, ora vi faccio vedere le foto così sarà tutto più chiaro ;-)


Un girotondo quadrato di trifogli ed archetti al chiacchierino crea il modulo centrale (questo tipo di lavoro mi piace molto perché è versatile, si possono creare varie composizioni grazie a unioni sempre diverse), più grande, con una perlina dorata alla base di ogni trifoglio in modo da esaltare anche il quadratino al centro formato dagli archetti...


... ho eseguito altri due quadrati più piccoli...


... e poi altri due, ancora più piccoli.


E ora passiamo ai dettagli.

Come vedete, tutti i moduli sono legati tra loro da un cristallo verde e due perline dorate (queste ultime servivano per proseguire e completare il profilo di rocailles che avevo  creato su tutti i quadrati posizionando una perlina su ogni picot)...


... e da segmenti di catenella dorata: quelli superiori più corti di quelli inferiori, così da assecondare la curvatura del lavoro (non vi dico che impresa contare quegli anellini microscopicissimi, mi sarebbe stato utilissimo un microscopio elettronico a scansione!! per non parlare di quando ho dovuto attaccarli ai picot!!!! In quei momenti mi serviva davvero tutta la pazienza dei Santi e una calma olimpica per non buttare tutto all'aria!!!! ahahahah), ma alla fine ce l'ho fatta! :D


Una volta finita tutta la parte principale della collana sono passata alle parte laterali:
ho fatto partire quattro segmenti di catenella dal lavoro al chiacchierino per farli confluire tutti su un cristallo...


... dopodiché ho creato il resto della collana con catenelle alternate a cristalli.


Avete notato la "chicca"? Ogni cristallo è accompagnato da due perline dorate, per riprendere il sistema d'unione di tutta la parure.


E via così fino al moschettone...


... alla catenella per regolare la lunghezza e il terminale composto da tre cristalli verdi alternati a rocailles, indovinate un po', dorate ;-)


E ora il gruppo al gran completo!
Come sempre li ho indicati con le lettere:

A) Orecchini
B) Bracciale
C) Collana


Che dite? Veramente bella, no? :D

Scusate il post chilometrico, ma sono ultrasoddisfatta del mio lavoro e gongolo tutta!!! :-))))

Non siate timidi, potete anche asciare qualche commento eh!! ;-)

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Fata angelo :) grazie, sei veramente gentile :D
      Ciao e buon fine settimana!! :D

      Elimina
  2. Il chiacchierino, nelle tue creazioni, diventa così prezioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, è un bellissimo complimento!!! :D
      Ciao e buon pomeriggio :)

      Elimina
  3. Grazie Giuseppa, gentilissima!! :D
    Buona domenica, ciao!! <3 <3 <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...