Tutorial

domenica 14 febbraio 2016

Cappellini, Uncinetto e Bomboniere

Buongiorno a tutti i miei adorati lettori e buongiorno anche a tutti coloro che passano per caso da queste parti, siete sempre i benvenuti!! :D
Passato bene San Valentino? E' una bella festa, soprattutto per via del cioccolato ;-)

Piccola premessa: so di avervi promesso un post a tema "alimentare", ma in questi giorni ho avuto molto da fare per realizzare le bomboniere per una comunione e non ho fatto in tempo a prepararlo quindi... caaaalma tutti, non vi agitate!!! Vi assicuro che ci sto lavorando, è semplicemente rimandato al prossimo post e per ora vi mostro le bomboniere, ho solo fatto un piccolo cambio :-)

E dopo la doverosa premessa, passiamo alle bomboniere alias questi cappellini all'uncinetto.


Il modello base del cappellino era questo (ve l'ho già mostrato un po' di tempo fa, ma se volete rivederlo in tutti i particolari basta che clicchiate qui)...


... ma dato che il colore preferito della bimba è il verde acqua, la mamma mi aveva chiesto se fosse possibile usare questo colore al posto del bianco... ovviamente si!

Quando le ho fatto vedere i due filati, uno verde acqua e uno verde scuro sfumato, ero convinta che avrebbe scelto il primo, in fin dei conti il verde acqua era il suo colore preferito, no? E invece... sorpresa!! E' impazzita per quello sfumato (che, detto fra noi, era anche il mio preferito tra le due scelte).
E così mi sono messa subito all'opera per creare un campione con quel filo e poter scegliere il colore del nastrino e della rosellina.


Io ero orientata verso un giallo molto chiaro o un bianco panna, considerato che si trattava di una comunione, al massimo un rosa pesca molto delicato, ma la mamma mi dice: "Assolutamente no!! Mia figlia odia il rosa in tutte le sue sfumature!!"
"Oh caspita!" penso io "Una bimba dai gusti particolari!!"
"Ok, bene" rispondo "allora rimangono due colori: il giallo chiaro e il bianco..."
"No, il bianco non mi dice molto" ribatte la mamma "Magari violetto o lilla chiaro?"
Questa volta sono io a rispondere "Assolutamente no!!", non che verde e lilla non stiano bene insieme, ma per una comunione proprio no!!

Così alla fine decido di fare varie prove con nastrini e roselline di diversi colori in varie combinazioni e di mostrare alla mamma solo quelle che mi convincevano di più.
La mia preferita era proprio questa col nastrino giallo chiaro e rosellina giallo scuro, che poi è stata scelta anche da mamma e bimba.


Finalmente deciso come doveva essere la bomboniera mi armo: uncinetto nella mano destra, filo nella sinistra e via, inizio a lavorare.
Un cappellino, due cappellini, tre, quattro... e in un batter d'occhio mi ritrovo con tutti i cappellini finiti... be' proprio finiti finiti no, visto che avevo ancora una marea di lavoro da fare, però, almeno, potevo mettere da parte l'uncinetto ;-)

E tocca all'inamidatura, un lavoretto poco simpatico da eseguire con queste temperature piuttosto fredde.
Dopo aver raccolto tutte le mie dita dal piano di lavoro, cadute per causa "congelamento da inamidatura" ahahaha ho iniziato a sistemare nastrini, fiocchetti e roselline.

E qui ho un appunto per le mercerie: avete le roselline di tutti i colori del mondo, ma quelle gialle ve le siete giocate a poker????????
Caspita! Ho girato praticamente tutte le mercerie della città, ma che ce ne fosse UNA, e sottolineo "UNA"!! che avesse delle roselline in raso di un bel giallo sole intenso!! Non ho parole per una cosa del genere, davvero!!

Comunque, dato che io sono peggio di un carro armato e non mi fermo davanti a niente, ho pensato bene di comprare il nastro e di farmi da sola pure le roselline. Non sia mai che mi faccia fermare da una cosa del genere!! Volevo delle roselline giallo sole? E delle roselline giallo sole avrei avuto!! Tse!!!!

E così, misura il nastro, taglia, arrotola, cuci, inserisci una piccola perlina bianca proprio al centro della rosa, crea le foglie con un altro segmento di nastro verde, cuci al centro del fiocchetto, et voilà, una rosellina giallo sole è fiorita su ogni cappellino :-)


E' stata una vera faticaccia, ma alla fine credo di aver ottenuto davvero un bel risultato, sono proprio soddisfatta! :D

E voi che ne dite? Non sono proprio allegre e carinissime?

E ora diamo un po' diii... numeri:

- La rosellina misura giusto 1 cm (notato la perlina bianca al centro?)


- La "cupoletta" è larga 5 cm...


... e alta 3,5 cm circa


- La larghezza del cappellino (da un pippiolino all'altro ;-)   ) è 10 cm tondi tondi.


E con queste "specifiche tecniche" vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post (sembro una conduttrice televisiva ahahaha), ciao a tutti!! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...