Tutorial

lunedì 4 agosto 2014

Giardino all'Italiana

Buon pomeriggio :-)

Certo che questa estate è davvero strana, da una parte viene giù acqua peggio del diluvio universale, da un’altra parte sembra peggio del Sahara!! Mahhh…

Oggi niente chiacchierino, ma un disegno a matita, eccolo qui: un giardino all’italiana.



È un lavoro finito (30 x 40 cm), ma più che altro si tratta di un esercizio sull’uso della matita, infatti non è rifinito in tutti i dettagli, come avviene di solito nei miei lavori.

Io uso sempre una mina 2B perché mi permette di ottenere sia un tratto molto leggero che uno più scuro e deciso, secondo la pressione che esercito.
Una volta ho letto da qualche parte che la 2B è la mina più usata in assoluto dagli artisti, quindi considerando che la 2B è sempre stata la mia preferita a partire praticamente dalle scuole elementari, ne deduco che sono un’artista nell’anima, alla faccia della modestia!! ahahahah

Come dicevo prima, si tratta più che altro di un esercizio sulla prospettiva e sulla vegetazione.
Come sicuramente noterete è una prospettiva centrale, infatti il punto focale è posto sul vaso, al centro delle due statue, mentre per la siepe e le varie piante volevo provare a renderne la diversità cambiando la pressione e la direzione del tratto.

Non è venuto male, ma sicuramente poteva venire meglio, continuo a preferire il chiaroscuro sfumato in modo graduale, mi piace di più, è più morbido, più realistico e anche più “ordinato”…diciamo che rientra di più nel mio stile, ecco.

Ovviamente bisogna sempre continuare ad esercitarsi, a sperimentare, provare tutte le tecniche, mescolarle insieme…fare tutto ciò che la fantasia e la creatività suggeriscono, i risultati saranno sorprendenti!! :-)

Alla prossima, ciaooo!! :-D

2 commenti:

  1. ah però pure la lezione di disegno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per l'interesse :-)
      Più che lezione direi che si tratta di una piccola informazione, magari quando avrò più tempo farò davvero alcuni post con qualche lezione di disegno, ciaooo!! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...