Tutorial

domenica 20 luglio 2014

Tempera e Gatti 2

Buon pomeriggio :-)

Oggi è una domenica abbastanza tranquilla, anche i gatti sonnecchiano sotto qualche cespuglio senza combinare troppi danni, a differenza di quello ritratto in questa tempera.

I gatti mi piacciono tantissimo, sono i miei animali preferiti e di conseguenza mi piace dipingerli.

Questa è una tempera che ho realizzato un bel po’ di anni fa per mia sorella, non ricordo nemmeno dove trovò l’immagine, ma mi pare che fosse un dipinto in porcellana…boh…comunque è piaciuto tanto ad entrambe e ho così deciso subito di dipingerlo...diciamo che è un gattino un po’ vanitoso ;-)



Le cose più complicate da realizzare sono state il centrino, così intricato e con tante lavorazioni diverse, e la pelliccia del micio che ha tante sfumature diverso e un pelo piuttosto lungo. Dovevo creare le varie sfumature con movimenti fluidi del pennello che rendessero l’idea dei peli e nello stesso tempo seguire la forma del corpo dell’animale, o sarebbe sembrato solo un ammasso di colore.

La cosa più complicata in assoluto, però, è stata ottenere un colore simile all’oro per la cornice dello
specchio e creare i riflessi metallici sul bordo e sulle ondine…veramente una fatica immane!!

Ci sono anche delle rose che mi sono venute piuttosto bene e che danno un tocco di colore a tutto il dipinto.

Alla fine è il risultato che conta e tutta la fatica è stata ripagata dalla soddisfazione del risultato, in più è anche uno dei quadri preferiti di mia sorella :-)

Ora vi saluto, buona domenica ciao!! :-D

3 commenti:

  1. Mi piace tantoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho un micio uguale uguale!
    Saluti, Francy

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti a due!!
    Ciao Francy, dai qualche croccantino in più da parte mia al tuo micio ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...