Tutorial

lunedì 19 maggio 2014

Chiacchierino: archetto (lezione 5)

E ci sono anche oggi!! :-)

Con un dito poco funzionante ma ci sono!! Oggi sono riuscita a fare un anello piccolissimo con le pinze, ho impiegato quasi quaranta minuti, ma l’importante è essere riuscita a farlo!! Non vi dico che noia in questi giorni che non ho potuto combinare granché

Tornando alle spiegazioni sul chiacchierino, oggi tocca agli archetti di collegamento.
Per lavorare gli archetti prima di tutto riempite un’altra navetta perché ve ne serviranno due: una per gli anelli e una per gli archetti.

Lavorate un anello e, una volta terminato, girate il lavoro (avrete il rovescio verso di voi), aggiungete il filo della seconda navetta (nel disegno: la stellina nera indica la posizione delle dita della mano sinistra) creando un anello sulla mano sinistra (nello stesso modo in cui formate un anello con il filo della prima navetta).



Ora con la prima navetta lavorate normalmente i doppi nodi.



ATTENZIONE:
Dovete lavorare sempre con la prima navetta, la seconda serve solo a formare l’anello di supporto e i nodi dell’archetto!!

Una volta finito l’archetto girate nuovamente il lavoro e create un secondo anello utilizzando la prima navetta.




Nel disegno successivo potete osservare tre anelli uniti tra loro da pippiolini e nella parte inferiore da archetti.





RICORDATE:
Nel lavoro al chiacchierino gli anelli mostrano sempre il lato diritto e gli archetti il rovescio.
Il filo della mano sinistra fa i nodi ed il filo della mano destra con la navetta è il supporto dei nodi.

Potete usare un filo sfumato invece che a tinta unita, fili diversi sulle due navette in modo da avere gli anelli di un colore e gli archetti di un altro, inserire delle perline durante la lavorazione insomma qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca!!

Vi ho dato tutti gli elementi base del chiacchierino, manca solo la sovrapposizioni degli archetti, ma per questo vi toccherà aspettare il prossimo post, ciao a tutti e buon lavoro!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...